Servizi Editoriali Federica Ooyen
Servizi Editoriali Federica Ooyen
Federica Ooyen
  • Home
  • Servizi
  • Chi sono
  • Blog
  • Viaggi e rinascita

L’importanza di un buon editing

21 set 2025 13:02

 

Leggi di più »

Come scrivere un incipit

20 set 2025 11:39

 

Leggi di più »

Come scrivere un'autobiografia

15 set 2025 12:50

 

Leggi di più »
  • (1 / 1)
  • 1

Viaggi e rinascita 

Vita da nomade: la storia di Federico

5 mag 2025 08:52

Federico nasce a Rovereto, in provincia di Trento, e per trentasei anni conduce una vita che sembra voler essere identica a quella di chi gli sta intorno: casa, lavoro, piccole distrazioni per anestetizzare un senso di vuoto che non vuole ascoltare. «Mi svegliavo con l’idea che sarei dovuto sempre andare avanti così, senza alternative. Ma dentro di me qualcosa urlava. Era un’insofferenza silenziosa, ma costante: la sofferenza di un’anima in gabbia».

Leggi di più »

Una vita in viaggio: la storia di Stefano

2 mag 2025 11:17

«Amavo giocare a calcio e speravo di farlo diventare un lavoro, mentre cercavo di mantenermi con svariati lavoretti, spesso sottopagati» racconta Stefano, nato nel 1991 ad Asti dove cresce. «Il dolore più grande della mia vita è stato non essere capito per molto tempo dalle persone a me più vicine. Lavoravo in condizioni per niente dignitose, stavo vivendo una relazione tossica e il calcio non mi stava portando in nessuna direzione. Proprio in quel periodo capii che mi serviva una svolta. Feci così il mio primo viaggio in solitaria negli Stati Uniti. Andai dapprima in Canada, dove lavorai qualche mese, per poi affittare una macchina e partire per un piccolo on the road, direzione Los Angeles. Per la prima volta mi sentii davvero libero da ogni catena e capii che avrei voluto continuare a replicare quella sensazione per il resto della mia vita».

Leggi di più »

Lasciare il lavoro a 44 anni per viaggiare: la storia di Claudio

2 mag 2025 10:55

Claudio nasce a Melzo in provincia di Milano in un mercoledì d’inverno del 1979. Cresce in una famiglia di quella che fu la media borghesia e trascorre le estati in villeggiatura tra il lago Maggiore e quello di Garda. A diciassette anni abbandona gli studi per iniziare subito a lavorare. Pentito di non aver conseguito il diploma, inizia a frequentare la scuola serale e in due anni si diploma per poi dare il via a diciannove anni di ottima carriera nel settore chimico. 

Leggi di più »

Viaggiare e incoraggiare le donne: la storia di Chiara

1 mag 2025 08:16

Chiara ha venticinque anni e nasce a Genova in una famiglia di artigiani e viaggiatori. Forse è proprio da loro che ha ereditato il grande sogno di vedere il mondo. «I miei nonni erano dei viaggiatori, viaggiavano quasi sempre in Asia, e ricordo come fosse ieri le serate passate a guardare le diapositive delle loro avventure» racconta Chiara. «Anche i miei genitori viaggiavano molto e spesso portavano con sé me e mia sorella. Insomma, viaggiare è sempre stata una passione di famiglia, anche se era visto come un semplice “andare in vacanza”. Per me è qualcosa che va oltre. I miei bisnonni, i miei nonni e mia mamma sono sempre stati artigiani, parrucchieri per la precisione, e avrebbero desiderato che io continuassi l’attività di famiglia. Ma fin dall’adolescenza è stato chiaro che la mia “casa” era il mondo. Sono sempre stata una grande sognatrice con la testa tra le nuvole, o sugli aerei!».

Leggi di più »

Viaggiare per recuperare vita persa: la storia di Andrea

1 mag 2025 07:37

Andrea vive a Fara Gera d’Adda, un piccolo paese in provincia di Bergamo, ma è originario della meravigliosa Liguria, parte del suo cuore infatti è a Imperia dove vivono i suoi migliori amici.

Leggi di più »

Una casa su ruote: indirizzo Mondo

30 apr 2025 17:06

Katia è da sempre uno spirito nomade e ribelle che già a sedici anni dà inizio alla sua vita all’estero, ma si innamora di Ale, la cui felicità trova sicurezza in una vita ordinaria. Totalmente agli antipodi, per soddisfare le esigenze di entrambi, mettono su casa, ma una casa speciale: una casa su ruote!

Leggi di più »
  • (1 / 3)
  • 1
  • 2
  • 3
© 2025 Scrivere storie vere
Fornito da Webador